Focaccia senza Impasto con Farina di Piselli

Amanti della focaccia ho la ricetta perfetta per voi! Per voi che volete una focaccia buona, soffice e possibilmente facile da preparare: è la focaccia senza impasto! Si tratta di una preparazione davvero super super semplice, adatta a tutti, non serve avere particolare dimestichezza con il mondo dei lievitati, questa si fa da sola: letteralmente da sola.

Questa magica focaccia fa parte della famiglia degli impasti che non implicano ore e ore di lievitazione, quelli che potete dimenticare nella ciotola e riprendere dopo tre o quattro ore e schiaffare in forno alla bene e meglio per avere in ogni caso un risultato dignitoso.

Focaccia senza impasto

Leggi anche -> No Knead Bread: Pane senza impasto con Lievito Madre.

Ho letto la ricetta nel bellissimo blog di Erika, una blogger che conosco davvero da un sacco di anni e che ha fatto un interessante percorso lavorativo, con lei si va sempre davvero sul sicuro, io ero alla ricerca di una ricetta facile per un impasto abbastanza veloce da preparare e cuocere nell’arco di una mattina senza dover usare troppo lievito di birra, e la sua proposta è arrivata provvidenziale perché non avevo a disposizione tantissimo tempo.

Ho sostituito 50 g di farina 0 con altrettanti di farina di piselli, sia per avere una colorazione verde nell’impasto, sia perché mi piace arricchire i miei impasti con farine alternative e quelle di legumi si prestano a rendere queste lavorazioni più setose.

Io personalmente amo gli impasti rustici per cui per la mia focaccia ho utilizzato sia farina di farro biologico che una farina 1 con proteine al 13% per avere una buona resa finale.

Leggi anche -> La Forza della Farina

Bando alle ciance vi lascio la ricetta, come sempre se avete voglia di farla taggatemi nei social così che io possa trovare facilmente i vostri scatti!

Focaccia senza impasto

  • 250 g di farina farro
  • 200 g di farina Manitoba
  • 50 g farina di piselli
  • 390 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto di orzo
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale fino

Setacciate le farine in una ciotola, sciogliete il lievito con lo zucchero e il malto con 30 ml di acqua dal tot.

Aggiungete il resto dell'acqua e la miscela di lievito alle polveri e mescolate con un cucchiaio fino a formare una pastella appiccicosa.

Aggiungete il sale, mescolate e coprite con un canovaccio pulito; fate lievitare fino al raddoppio. Scaldate il forno a 200°

Stendete l'impasto facendo attenzione a non rompere le bolle che si sono formate nella teglia unta con olio o rivestita di carta forno e unta.

Preparate un'emulsione di acqua e olio e distribuitela delicatamente sull'impasto.

Cuocete in forno caldo per 20'-25'

Estraete e fate raffreddare completamente prima di tagliare.

 

Focaccia senza impasto

Se ti interessano altre ricette “senza impasto” ti lascio il link alla mia BRIOCHE SENZA IMPASTO, e alla FOCACCIA CON FARINA DI CANNELLINI.

Enjoy the Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *