Brownies al Cioccolato e Banana con farina di Fagioli Neri

Sui brownies potremmo star qui a discutere una giornata intera, io vi posso solo dire che li amo da sempre.

Quando avevo il mio laboratorio i brownies al bancone non mancavano mai, non facevo in tempo a posarli sul vassoio di servizio che finivano e così ne avevo sempre pronta una buona scorta da mettere a disposizione dei miei clienti. La ricetta di quei brownies in particolare la conservo gelosamente, sono a dir poco perfetti: burrosi al punto giusto, molto molto cioccolatosi, assolutamente non stucchevoli. Chissà, magari un giorno aprirò il mio quaderno delle ricette e vi regalerò anche quella, non è ancora arrivato il momento di separarmi da lei.

Brownies al cioccolato e banana

I brownies che ho preparato ieri pomeriggio si avvicinano abbastanza alla mia ricetta del cuore, ma ciò che li rende speciali è la farina di fagioli neri e la banana che li rende soffici e davvero super golosi. Questa ricetta prevede il giusto quantitativo di burro e zucchero e nasce dalla richiesta esplicita del mio compagno di avere un dolce “normale”, dopo tutta la sfilza di quelli “senza” che si ritrova in tavola per la colazione, così ho sfornato questi quadrotti al cioccolato senza glutine, dai non potevo metterci proprio tutto tutto… super golosi e molto confortanti.

Brownies al Cioccolato e Banana con Farina di Fagioli Neri

  • 100 g farina di fagioli neri
  • 150 g farina senza glutine
  • 100 g burro morbido
  • 120 g zucchero integrale di canna
  • 100 g cioccolato fondente 70% fuso
  • 30 g cacao amaro
  • 2 uova medie biologiche
  • 8 g lievito per dolci
  • 3 banane mature schiacciate

Lavorate a crema il burro e lo zucchero, incorporate un uovo alla volta e in ultimo il cioccolato fuso e fatto intiepidire.

Setacciate tutte le polveri insieme e aggiungetele in tre riprese al composto precedente.

Aggiungete anche le banane schiacciate con una forchetta e trasferite il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno.

Infornate a 180° in forno caldo per 25'

Estraete e fate raffreddare completamente prima di tagliare in quadrotti

Brownies al cioccolato e banana

Inutile dirvi che una buona parte del dolce non sia arrivata alla colazione di questa mattina, ma in fondo sapevo benissimo che sarebbe stato così.

Data la stagione estiva che si sta presentando sfiorate la golosa idea di gustare un quadrotti di questo brownies con una pallina di gelato alla vaniglia magari preparato in casa e una salsa al caramello salato: questa sarebbe davvero la combinazione perfetta.

Se vuoi preparare dei brownies più healthy allora clicca qui sotto:

Brownies Vegani ai Fagioli Neri

Brownies Vegani alla Barbabietola

Ricette di archivio ma deliziose, non te ne pentirai! Ti aspetto anche sui social, seguimi su Instagram e se rifai la mia ricetta taggami!

Enjoy The Green Side of Life!



1 thought on “Brownies al Cioccolato e Banana con farina di Fagioli Neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *