Mini Banana Bread all’Orzo e la festa di NaturaSì a Reggio Emilia

Il Banana Bread è senza dubbio uno dei dolci più apprezzato in assoluto, sia da me che dalla mia famiglia! Negli anni ho messo a punto diverse ricette e le rispolvero all’occorrenza quando abbiamo voglia di un dolce davvero super per le nostre colazioni.

Questa volta ho preparato una versione mini per dei piccoli banana bread in cui ho aggiunto due cucchiai di orzo solubile per rendere l’impasto ancora più profumato e buono.

Una delle mie combo preferite per il banana bread è sicuramente caffè e noci pecan, ma il caffè non piace a tutti così la sostituzione con l’orzo rende questo abbinamento perfetto e adatto ai gusti di tutti quanti!

Mini Banana Bread all'orzo

Ho realizzato questi piccoli banana bread all’orzo utilizzando i prodotti a marchio Ecor NaturaSì che per me sono sempre sinonimo di grande qualità: la farina è quella di farro che a me piace moltissimo, le banane sono sempre biologiche come anche lo zucchero demerara. Tutti prodotti davvero eccellenti.

La ricetta come tutte quelle di un banana bread è davvero facilissima, salvatela e rifateli quante volte volete aggiungendo frutta secca o lasciandoli così al naturale perchè in ogni caso avrete il risultato super assicurato!

Mini Banana Bread all'Orzo

  • 200 g farina di farro bianca Ecor NaturaSì
  • 100 g zucchero demerara Ecor NaturaSì
  • 20 g orzo solubile Ecor NaturaSì
  • 8 g lievito per dolci
  • 2 banane mature + 2 per la decorazione
  • 1 uovo biologico
  • 100 ml olio di semi di girasole biologico
  • 120 ml bevanda vegetale di riso integrale

Setacciare le polveri in una ciotola; schiacciare le banane mature con una forchetta e tenere da parte.

In un'altro recipiente mescolare l'uovo, l'olio e la bevanda vegetale.

Unire i liquidi alle polveri e le banane mescolando il tutto. Trasferire nei pirottini da mini plumcakes e decorare con le banane rimaste adagiandole sulla superficie.

Cuocere in forno caldo a 180° per 20'-25'.

Estrarre dal forno e far raffreddare completamente prima di servire.

Mini Banana Bread all'orzo

Oltre a queste piccole delizie oggi vi voglio segnalare anche una bellissima occasione per trascorrere una domenica all’aperto in un contesto davvero strepitoso: la Festa di NaturaSì presso l’Azienda Agricola La Collina di Reggio Emilia.

Domenica 09 giugno 2019 si svolgerà la seconda edizione di IncontrarSì in Campagna a Reggio Emilia, una festa aperta a tutti in cui potrete godere di un bellissimo intrattenimento per tutta la famiglia e conoscere una realtà stupenda e persone davvero bellissime.

Io ho avuto la possibilità di partecipare all’edizione di fine estate dello scorso anno, quando a Settembre sempre presso La Collina si era svolta un’altra bellissima giornata all’aperto. In quella occasione ho avuto modo di apprendere il progetto sociale su cui si fonda la Cooperativa La Collina e fare un bellissimo tour dell’Azienda grazie ad Andrea uno dei fondatori.

Per tutte le informazioni su orari e programma della giornata vi rimando a questo link in cui potete trovare il dettaglio di come si svolgerà la giornata.

Presso l’azienda agricola c’è anche la possibilità di fermarsi a fare la spesa direttamente nello store di NaturaSì interno, non capita davvero tutti i giorni di trovare una filiale del famoso supermercato biologico in un contesto così bello e importante.

L’elenco degli espositori è davvero interessante, vi consiglio davvero di prendere in considerazione l’idea di fare una gita fuori porta e godervi una giornata di festa in campagna insieme alla vostra famiglia, i bambini poi hanno tantissime attività tra cui scegliere e il pranzo è ottimo!

Vi aspetto a Reggio Emilia!

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *