Budino al Cioccolato: la ricetta della mia infanzia

Pensate alla vostra infanzia. Pensate alla merenda preferita della vostra infanzia: la mia (tra le altre, si ero e sono golosa) era sicuramente il BUDINO AL CIOCCOLATO.
Quello cremoso, che si faceva in cinque minuti a casa con la nonna o con la mamma o anche da sole quando si era abbastanza grandi da poter stare ai fornelli in sicurezza, insomma quello che proprio era così goloso e buono che non si poteva aspettare che diventasse freddo per affondarci dentro il cucchiaino.

Io non sono mai riuscita ad aspettare, tuffavo il cucchiaio o la spatola che usavo per prepararlo direttamente nel pentolino e di solito riuscivo anche a scottarmi la lingua, nel tempo ho imparato ad avere pazienza e a gustarlo alla giusta temperatura.

 

Oltre ad essere super facile veloce e buonissimo da preparare questo BUDINO AL CIOCCOLATO è anche senza glutine e vegano: stupite da questa rivelazione? Ebbene si: una ricetta vegan e senza glutine sa essere meravigliosa come tutte quelle “tradizionali”.

Io ho utilizzato del latte di riso che avevo già aperto in frigo, ma voi potete prepararlo con la bevanda vegetale che più vi piace, che sia di mandorla o di soya l’unica accortezza è cercarne una che non contenga possibilmente zuccheri.

 

 

Budino al Cioccolato Vegano Facilissimo

  • 500 ml bevanda vegetale (io riso)
  • 70g cioccolato fondente
  • 50g zucchero di canna
  • 50g amido di mais
  • 20g cacao amaro

In un padellino sciogli il cioccolato con la bevanda vegetale, nel frattempo setaccia le polveri,

Aggiungile mescolando con la frusta nel padellino e porta a cottura per 5’ o fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Trasferisci in ciotole monoporzione, vasetti o bicchierini.

Fai riposare in frigo per almeno 3 ore o tutta la notte.

Gusta al naturale o aggiungi il topping che più ti piace!

E voi avete una ricetta del cuore legata alla vostra infanzia? Mi farebbe piacere leggere i vostri ricordi.

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *