Insalata di Sedano, Ceci e Mandorle

Siamo ormai arrivati alla metà di Agosto e forse questa è davvero la prima settimana di caldo che anche qui dove siamo in vacanza ci sta regalando questa estate davvero particolare. Io personalmente non posso lamentarmi per le temperature fresche che ci sono state fino a oggi, anzi sono immensamente grata per non aver patito il caldo, l’afa e tutto quello che la tradizionale estate comporta, soprattutto perché essendo quasi alla fine della gravidanza sarei stata piuttosto nervosa se avessi patito la calura.

Anche in tavola abbiamo continuato ad alternare piatti decisamente freddi come questa INSALATA DI SEDANO, CECI E MANDORLE, ad altri meno estivi quando le giornate erano più da risotto. Resta il fatto che piatti leggeri, veloci, facilissimi e super freschi sono sempre l’ideale da condividere in famiglia o da portare via quando si programmano gite ed escursioni o pranzi sotto l’ombrellone.

 

Questa ricetta è molto simile ad una che ho già pubblicato nel blog diverso tempo fa: INSALATA DI MANDORLE E SEDANO che a me piace sempre tantissimo, e che in questo caso ho rivisitato aggiungendo anche i ceci e un delicato dressing all’avocado che lega il tutto e rende il piatto ricco e vellutato.

Qui sotto puoi leggere e scaricare la ricetta, ti lascio solo con due suggerimenti: per conservare l’insalata più a lungo preparala senza condirla con il dressing, la puoi trasferire in un contenitore a chiusura ermetica e tenere in frigo per un massimo di 4 giorni, il dressing lo puoi preparare e usare per condire la tua insalata (ma è buonissimo anche in altre preparazioni) all’ultimo, si conserva in un vasetto di vetro per 2 giorni coperto a filo con dell’olio evo così che non diventi scuro, oppure lo puoi fare all’ultimo momento prima di portare in tavola il tuo piatto.

 

Insalata di Sedano Ceci e Mandorle

  • 3-4 gambi di sedano (la parte interna più tenera), e le foglie.
  • 100 g ceci cotti
  • 30-40 g mandorle
  • 1 avocado piccolo
  • olio, sale e limone

Metti in ammollo le mandorle per un paio di ore

Taglia il sedano a dadini, e trita grossolanamente le foglie.

Riunisci nel mixer i ceci scolati e le mandorle, unisci il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio

Aziona a intermittenza per tritare grossolanamente il tutto.

Riunisci in una ciotola il sedano con le foglie, il composto di ceci e mandorle e un avocado tagliato a cubetti, mescola e condisci a piacere.

Servi subito con pane integrale tostato.

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA RICETTA: INSALATA CECI, SEDANO E MANDORLE

 

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.