Crostata con Crema morbida alla Ricotta e Ganache al Cioccolato

Datemi del cioccolato e tutto andrà bene! 

I miei dolci preferiti da sempre sono quelli al cioccolato, perché io amo il cioccolato e più è fondente, più mi rende felice. Ho avuto un momento di shock quando a inizio gravidanza, questa la seconda, mi sono accorta che non riuscivo più ad avvicinarmi ad un quadratino di cioccolato, poi fortunatamente è passato questo mio momentaneo distacco e mi sono sentita nuovamente me stessa!

Ammetto che quando vado a cena o pranzo in qualche ristorante particolarmente ricercato se non trovo tra i dolci una proposta con del cioccolato ci resto maluccio, anche se poi decido di assaggiare una delle varie opzioni alla carta mi resta quella voglia di dolce al cioccolato non del tutto soddisfatta e puntualmente nei giorni dopo mi accorgo che preparo a casa una torta o altro dolce che sia estremamente ricco di cioccolato, come questa facilissima CROSTATA ALLA CREMA MORBIDA DI RICOTTA E GANACHE AL CIOCCOLATO.

 

La verità è che questa torta nasce dal fatto che una sera avevamo amici a cena e volevo preparare una torta piccola e veloce, avevo della ganache al cioccolato già pronta dalla preparazione della SACHER TORTE e la ricotta in frigo così ho messo insieme tutto per una crostata veramente buonissima, la base di pasta frolla che ho usato è semi integrale ma ovviamente puoi usare la frolla con la tua ricetta preferita non necessariamente quella che trovate indicata qui sotto che va benissimo sia per uno stampo da 20-22 cm sia per dei biscotti, io abbondo sempre quando preparo la frolla così sono certa di averne abbastanza per la ricetta che sto preparando e se ne avanza una parte ci faccio dei biscotti per la prima colazione.

LEGGI ANCHE -> SACHER TORTE: LA RICETTA PERFETTA PER UNA TORTA INDIMENTICABILE

LEGGI ANCHE -> TORTA VERSATA AL CIOCCOLATO

LEGGI ANCHE -> BROWNIES VEGANI AL CIOCCOLATO

LEGGI ANCHE -> TORTA PAESANA

 

Crostata alla Ricotta e Ganache al Cioccolato

  • Per la frolla
  • 200 g farina 00
  • 150 g farina integrale
  • 150 g burro freddo
  • 1 uovo medio
  • 1/2 bacca di vaniglia, la polpa
  • scorza di 1 limone
  • Per la crema alla Ricotta
  • 250 g ricotta vaccina colata per almeno 3 ore
  • 1 uovo medio
  • 100 g ganache al cioccolato fondente
  • 100 g zucchero
  • Per la Ganache al Cioccolato
  • 200 g panna fresca
  • 100 g cioccolato fondente al 70%

Prepara la frolla riunendo nel mixer tutti gli ingredienti a parte l'uovo, aziona e quando ottieni un composto bricoloso aggiungi l'uovo sbattuto e lavora fino a ottenere un composto omogeneo.

Forma un panetto e fai riposare in frigo per almeno 30'.

Prepara la ganache: in un pentolino porta al limite del bollore la panna fresca, nel frattempo trita grossolanamente il cioccolato e ponilo in una ciotola, aggiungi la panna calda e lascia riposare 5' senza mescolare, poi mescola con una spatola fino a che sia ben lucida. Fai intiepidire e tieni da parte.

Prepara la crema alla ricotta: lavora la ricotta ben colata con lo zucchero, l'uovo e la ganache tiepida, mescola il tutto e tieni da parte.

Riprendi la frolla, stendila a 5mm e fodera uno stampo da 20-22 cm imburrato e infarinato, regola i bordi e bucherella la base; trasferisci la crema di ricotta e inforna in forno caldo a 180° per 30'

Estrai e fai raffreddare completamente prima di decorare con la ganache fluida e la frutta fresca a tuo piacere.

Servi subito.

 

Io ho usato delle meravigliose e succose fragole fresche come decorazione di questa torta, ma a seconda della stagione puoi scegliere o frutta fresca o lasciare semplicemente lo strato di ganache a cui aggiungere scaglie di cocco o altro cioccolato per una versione extragolosa.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.