Muffin Facilissimi con il Cuore Fondente

La mia passione per i muffin prosegue e ogni settimana sforno una ricetta diversa ma sempre facilissima e perfetta per la colazione o la merenda di questi dolcetti!
Oggi è la volta dei MUFFIN con CUORE DI CIOCCOLATO: ovvero come rendere ancora più buoni i classici muffin aggiungendo un cuore filante di cioccolato fondente.

Il truchetto per creare il cuore morbido è quello di prelevare un cucchiaino di crema spalmabile a scelta e formare un mucchietto su una teglia rivestita di carta forno e poi congelare.

In questo modo al momento di infornare basterà prelevare la crema congelata, disporla nell’impasto e cuocere: lo shock termico vi regalerà una crema fluida che però non fuoriesce dal dolcetto.

Puoi sostituire la crema al cioccolato con altre a tua scelta, come ad esempio la crema al pistacchio o alle mandorle.

RICETTE GOLOSE DI MUFFIN:

MUFFIN ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN AUTUNNALI ALLA FARINA DI CASTAGNE

BLUEBERRY MUFFIN SENZA ZUCCHERO

MUFFIN ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE

 

Per realizzare questi muffin ho seguito la mia ricetta base dei muffin vegani dolci (che trovi nel mio E-BOOK “MUFFIN DOLCI E SALATI“)usando le banane al posto delle uova, ma a tuo gusto puoi scegliere anche una versione tradizionale con uova e burro fuso.

Muffin Facilissimi con Cuore Fondente

  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 120 ml bevanda vegetale a scelta (o latte)
  • 100 ml olio di girasole
  • 2 banane mature schiacciate
  • crema spalmabile al cioccolato

Preleva un cucchiaino di crema al cioccolato e disponila su una teglia foderata di carta forno: forma 9 mucchietti di crema e poi trasferisci la teglia in freezer per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo prepara la base dei muffin: setaccia la farina con il lievito in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola.

A parte sbatti l'olio con la bevanda vegetale (o latte) e schiaccia le banane con una forchetta.

Aggiungi banane e liquidi alla farina e mescola il tutto.

Riempi i pirottini da muffin con un cucchiaio di impasto, poni al centro di ciascuno un mucchietto di crema al cioccolato congelata e ricopri con altro impasto.

Cuoci in forno caldo a 180° per 25 minuti o fino a completa doratura.

Estrai e fai raffreddare completamente prima di assaggiare.

L’ORGANIZZAZIONE PER PREPARARE QUESTI MUFFIN

  1. Portati avanti anche uno o due giorni prima di cuocere i muffin e disponi i mucchietti di crema spalmabile in freezer sulla teglia
  2. Prepara l’impasto dei muffin anche qualche ora prima di cuocerli e conservalo nella ciotola coperta di pellicola in frigo, dovrai poi solo disporlo nei pirottini.
  3. Puoi congelare anche i pirottini con il composto dei muffin e cuocere i tuoi muffin a distanza anche di un mese, procedi in questo modo:
  4. Prepara la ricetta seguendo i passaggi indicati fino al momento in cui sei pronta per cuocere i tuoi dolcetti; invece che infornare la teglia con i pirottini mettila in congelatore per tre ore.
  5. Trascorso questo tempo prendi i pirottini con l’impasto e trasferiscili in un sacchetto per il gelo e conservali per uno o due mesi.
  6. Al momento della cottura preleva i pirottini dal freezer, mettili nella teglia da congelati e falli cuocere alla temperatura indicata per 5 minuti in più (quindi 30 minuti invece che 25).
  7. L’alternativa è di congelare i tuoi muffin dopo averli cotti: falli raffreddare e poi trasferiscili nel sacchetto gelo.
  8. Per consumarli li scongeli in frigo durante la notte (per averli pronti al mattino a colazione) oppure durante il giorno.

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL MIO EBOOK

MUFFIN DOLCI E SALATI PER OGNI OCCASIONE

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.