Preparato Furbo per Cioccolata Calda in tazza: facile, veloce vegano e senza glutine
Anche tu hai iniziato il conto alla rovescia in vista del Natale? Io non mi ero nemmeno accorta che fosse arrivato Dicembre, quest’anno non sono proprio entrata nel mood “feste”! Ho cercato di correre ai ripari realizzando al volo uno dei miei cavalli di battaglia, ovvero il PREPARATO FURBO PER CIOCCOLATA CALDA in tazza.
Questa velocissima ricetta è sempre utile da avere in dispensa per preparare una tazza di fumante cioccolata calda, ma anche da regalare a Natale decorando un bel vasetto in vetro. Quando avevo la bakery il mio preparato furbo per cioccolata calda in tazza era uno dei prodotti più venduti proprio durante il periodo pre natalizio da inserire nelle strenne e nei pacchi regalo.
Il preparato furbo per cioccolata calda è semplicissimo da realizzare e ti puoi divertire a farlo anche con i bimbi, basta mescolare in una ciotola gli ingredienti in polvere e poi tritare tutto insieme con il cioccolato fondente, è anche un ottimo esercizio di manualità per i piccoli nel momento del travaso nei barattoli.
Inoltre ti puoi davvero divertire ad aggiungere nel vasetto ingredienti extra per rendere ancora più speciale il preparato furbo per cioccolata calda, qualche idea?
- Mini marshmellow: li puoi trovare nel reparto dolci del tuo supermercato
- Granella di frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi
- Cocco grattugiato
- Frutta disidrata (in foto ad esempio vedi delle fragole disidratate che colorano e profumano)
Accompagna il tuo vasetto dalle istruzioni per preparare una cioccolata calda a regola d’arte, se lo scrivi a mano è ancora più bello!
Se stai cercando altre idee “furbe” da avere sempre a portata di mano ti lascio qui due dei mie cavalli di battaglia:
LEGGI ANCHE -> PREPARATO FURBO PER PANCAKES
LEGGI ANCHE -> PREPARATO FURBO PER FARINATA
Preparato Furbo per Cioccolata calda in tazza
- 120 g fecola di patate
- 100 g cacao amaro in polvere
- 120 g cioccolato fondente 70%
- 2-3 cucchiai zucchero di canna
- mini marshmallow per decorare
Setaccia in una ciotola la fecola, il cacao e lo zucchero
Trasferisci questi ingredienti in un mixer e aggiungi il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Aziona il mixer fino a ottenere una polvere sottile e omogenea.
Distribuisci il preparato così ottenuto in vasetti di vetro sterilizzati e aggiungi a piacere le decorazioni a tua scelta.
COME PREPARARE LA CIOCCOLATA CALDA CON QUESTO VASETTO
Una volta pronto il preparato, arriva anche il momento di utilizzarlo! E’ davvero molto semplice e puoi utilizzare del latte intero vaccino, oppure scegliere la tua bevanda vegetale preferita, io di solito alterno latte di mandorla o bevanda alla soia a seconda di quello che ho aperto in frigo.
LEGGI ANCHE -> LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA
Per ogni tazza di cioccolata avrai bisogno di circa 200 ml latte e 2 cucchiai di preparato, procedi in questo modo:
- Riunisci in un pentolino dal fondo spesso il preparato e il latte, mescola con una frusta per evitare grumi
- Fai cuocere a fiamma dolce mescolando per fare in modo che non attacchi sul fondo, fino a raggiungere la consistenza da te desiderata.
- Trasferisci in una tazza, a piacere decora con panna montata, cacao o cannella e servi subito.
In pasticceria a mio avviso il miglio cacao amaro è quello che riporta la dicitura 22/24 ovvero che ha il 22/24 % di burro di cacao all’interno, quindi una percentuale molto bassa e questo conferisce gusto e sapore intenso oltre che una colorazione scura. Non è un prodotto che si acquista al supermercato, ma lo puoi trovare online molto facilmente, qui sotto ti ho messo il link di quello che utilizzo normalmente anche io.
I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (LINK AFFILIATI)
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
PArtiamo dal fatto che la cioccolata non giudica e capisce a prescindere, però trovo che sia un’idea furba anche quando ti viene a trovare qualcuno che ti dà un pensierino di Natale al quale non avevi pensato, capita sempre di ricevere qualche regalo extra, ma almeno così sei pronto per ricambiare!!!