Preparato Furbo per Farinata: veloce e facilissimo per semplificare i pasti!

Immagino che sia paradossale ma ti racconto un segreto: nonostante io sia sempre circondata da padelle e ingredienti spesso mi ritrovo all’ora di pranzo che non ho nulla di pronto!

Sai perché? Semplicemente perché magari tutto quello che ho cucinato mi serve per lavoro e devo scattare foto o devo finire di girare clip per dei video e di conseguenza è intoccabile, ho imparato allora ad avere sempre in frigo un barattolo di PREPARATO FURBO PER FARINATA che mi risolve la situazione.

L’intuizione di fare questo vasetto con il preparato mi è venuta un giorno che stavo appunto preparando il composto per la mia farinata, solitamente la faccio “express” ovvero preparo la pastella e cuocio subito in padella, ma dopo numerose prove ho avuto conferma che il riposo della pastella in frigo renda la farinata davvero buonissima.

Quel giorno ho trasferito il mio composto in un vasetto che avevo a portata di mano perché la ciotola mi serviva per altro e ho lasciato il vasetto a riposare tutta notte, il giorno dopo ho preparato la mia farinata e ho pensato: provo a lasciare il composto nel vasetto 48 ore, vediamo come viene!

Trascorso quel tempo la farinata era ancora più buona, così ho capito che il preparato furbo per farinata era un’opzione salvatempo davvero versatile e utile da tenere in frigo per le emergenze.

Scopri qui sotto tante altre ricette BUONISSIME a base di ceci, clicca sui link per accedere ai contenuti.

LEGGI ANCHE -> STUFATO DI CECI E TOFU CON COUS COUS

LEGGI ANCHE -> CRACKERS CON FARINA DI CECI

LEGGI ANCHE -> FALAFEL VEGANI E SENZA GLUTINE

LEGGI ANCHE -> CREMA SPALMABILE DI CECI E CIOCCOLATO

 

COSA TI SERVE PER IL “PREPARATO FURBO PER FARINATA”

  1. Un vasetto di vetro, quelli delle confetture sono perfetti, il mio consiglio è sceglierne uno che non abbia scanalature perché sono molto più comodi da utilizzare all’infinito. La capacità del mio è da 32cl, ma se ne hai uno più grande va bene  lo stesso ovviamente.
  2. Farina di ceci, o di altri legumi a tuo gusto! La farina tradizionale (come la cecina toscana) prevede l’utilizzo della farina di ceci ma tu puoi liberamente scegliere di fare un mix di legumi o usare farina di piselli, lenticchie rosse o altro legume a tua scelta.
  3. Olio extravergine di oliva: come sempre vince la qualità, scegli un ottimo olio!
  4. Erbe aromatiche a piacere: io spesso unisco già timo o origano o rosmarino secco che regala un profumo pazzesco al preparato furbo per farinata! Le erbe aromatiche fresche sono da aggiungere solo al momento dell’utilizzo o se sai che conserverai per poche ore il tuo preparato furbo in frigo.
  5. Acqua: io uso quella del “sindaco” ovvero quella del rubinetto, tu usa tranquillamente quella naturale della bottiglia. Non c’è una dose esatta di acqua da utilizzare, io ti consiglio di iniziare con un bicchiere (circa 200ml) e vedere la consistenza della tua pastella che deve essere fluida ma non liquida; Come sempre dipende molto dall’umidità della farina che usi per cui regola la consistenza a occhio e fai qualche prova tecnica: troverai tu la consistenza perfetta per la tua farinata! A me piace sottile e croccante ad esempio!
  6. Ingredienti extra a piacere: in fase di cottura puoi aggiungere altri ingredienti a scelta libera, scorri il post fino in fondo per leggere i miei suggerimenti di combinazioni strepitosamente buone!

 

 

Preparato Furbo per Farinata

  • per 1 vasetto da 350 ml
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di acqua (circa 200ml)
  • a piacere: rosmarino, timo, erba cipollina etc

Trasferisci la farina di ceci nel vasetto, aggiungi il sale e l'olio e inizia a mescolare con una forchetta o un cucchiaio, unisci a filo anche l'acqua e mescola per amalgamare bene il tutto.

Chiudi il vasetto con il coperchio e agita molto bene per rompere eventuali grumi.

A piacere unisci anche le erbe aromatiche oppure lascia il tuo composto liscio.

Conserva in frigo chiuso per 3-4 giorni o minimo 2 ore.

 

COME CUOCERE LA FARINATA CON IL “PREPARATO FURBO”

Ora che hai preparato il tuo vasetto di preparato furbo per farinata e lo hai fatto riposare in frigo come lo cuori? Puoi scegliere se fare una “farifrittata” in padella oppure se cuocere in forno secondo ricetta tradizionale. Io alterno le due opzioni a seconda che abbia fretta oppure se ho già il forno acceso e a quel punto sbatto anche la teglia della farinata in mezzo al resto delle teglie tra una cottura e la successiva.

La differenza tra un metodo e l’altro è che in padella la farinata solitamente viene meno croccante e un po’ più spessa,  in forno invece si riesce ad avere la crosticina perfetta e quella sfoglia sottile che ad esempio io adoro tantissimo!

  • In padella ti basterà scaldare un filo di olio, versare il tuo preparato dopo averlo nuovamente agitato nel vasetto e cuocere 5 minuti per lato girandola come se fosse una frittata.
  • In forno procedi in questo modo: scalda il forno a 200*, scalda anche la teglia rotonda (se fosse in rame sarebbe davvero perfetta) per 5 minuti, estrai la teglia senza scottarti, versa due cucchiai di olio e il preparato distribuendolo su tutta la superficie e cuoci nella parte più alta del forno per 10 minuti, poi accendi il grill per altri 2-3 minuti (presta attenzione che non bruci) per avere quella crosticina stratosfericamente buona.

Vuoi aggiungere una nota interessante alla tua farinata? Perfetto qui ti suggerisco alcune delle mie versioni preferite:

Rosmarino e cipollotto: da aggiungere sulla superficie della pastella appena prima di cuocere.

Zucca frullata e timo: puoi aggiungere la polpa della zucca direttamente quando prepari il tuo preparato in queso caso il vasetto si conserva in frigo per 24 ore.

Sesamo, fiocchi di sale e pepe nero: boooomba!

Verdure grattugiate: ad esempio carote e zucchine con cipolla tritata e anche in questo caso sono da aggiungere al composto solo al momento della cottura o per un riposo in frigo di poche ore.

Ora non ti resta che provare e farmi sapere poi cosa ne pensi, taggami nei tuoi social quando pubblichi il tuo contenuto, mi trovi come GAIA_THEGREENPANTRY su instagram!

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



6 thoughts on “Preparato Furbo per Farinata: veloce e facilissimo per semplificare i pasti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *