Torta Caprese al cioccolato

La caprese al cioccolato è una delle mie torte preferite: il suo interno morbido e umido la rende perfetta come dolce per un’occasione speciale come una cena romantica, ma anche per un vero peccato di gola quando prende la voglia di concedersi un lusso al cioccolato.

Torta caprese al cioccolato

Questa settimana a casa nostra si festeggiano due compleanni davvero importanti: il mio piccolo Tommy e il giorno dopo il suo papà! Se prima preparavo una sola torta, ora passo giorni interi a cucinare e preparare un sacco di torte: quella per la festa di Tommy, quella da portare dai nonni per fare la foto di rito che mia suocera ogni anno esige per poterla avere come “ricordo” in uno dei suoi duemila album, quella solo per il mio compagno! Ammetto che la scelta della caprese al cioccolato sia stata anche da me molto caldeggiata, dato che è una delle mie torte del cuore e appena se ne presenta l’occasione io la preparo con estrema gioia.

La particolarità di questa torta è che non contiene nessun tipo di farina, solo mandorle tritate molto finemente che regalano un profumo davvero meraviglioso e una consistenza rustica perfetta in abbinamento al cioccolato e al cacao.

Nonostante il quantitativo di zucchero sia generoso, la torta non risulta per nulla stucchevole tanto da sembrare quasi amara alla fine, io vi consiglio di scegliere un cacao amaro molto scuro davvero perfetto in abbinamento alla farina di mandorle! Se volete ottenere un risultato ancora più grezzo potete provare a utilizzare metà mandorle pelate e metà con la pellicina, tritandole insieme saranno meno raffinate e più naturali.

Torta caprese al cioccolato

Ingredienti

200 g cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti Bennet Vivisì

100 ml olio di girasole

4 uova medie Bennet Bio

200 g zucchero semolato

200 g mandorle pelate Bennet ridotte in farina

30 g cacao amaro in polvere

Tritate finemente le mandorle Bennet fino a ridurle in farina, setacciate il cacao amaro e aggiungetelo alla farina di mandorle.

Fate fondere il cioccolato con l’olio di girasole e tenete da parte fino a che si sia intiepidito; nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose (circa 5-8 minuti).

Aggiungete a filo il cioccolato fuso e in ultimo le polveri mescolate; amalgamate delicatamente il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera da 22 cm foderato di carta forno.

Cuocete in forno caldo a 180° per 20’-25’ l’interno deve restare molto umido.

Estraete e fate raffreddare completamente prima di spolverare con cacao amaro e servire.

Torta caprese al cioccolato

Quando abbiamo preparato insieme questa torta al cioccolato io e Tommy ci siamo divertiti tantissimo: è così semplice che anche i bimbi possono assolutamente aiutare a realizzarla, pesando gli ingredienti, mescolando e ovviamente aspettando di poterla assaggiare una volta cotta. Questi momenti di condivisione con il mio bimbo mi ricordano tantissimo quando da piccola ero io che aiutavo mia mamma o il nonno in cucina e all’epoca in casa non avevamo la planetaria, si faceva tutto a mano o al massimo con l’aiuto delle fruste elettriche e la parte più goduriosa di tutta la vicenda era poter leccare il cucchiaio con quel poco di impasto che restava nella ciotola, non vi dico Tommy quando ha capito che poteva fare la stessa cosa con la spatola ricoperta di cioccolato fondente: ha scoperto che gli piace davvero tantissimo!

Se preparate la nostra Caprese al Cioccolato, ricordate di taggarmi su instagram o su Facebook: @gaia_thegreenpantry e The Green Pantry

Enjoy the green side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *