Falafel di Ceci e Spinaci

Preparare le polpette quando si hanno avanzi in frigo è uno dei mie trucchetti per evitare sprechi e soprattutto proporre alcuni alimenti in modo più accattivante a Tommy!

Ne ho già parlato ampiamente: il mio bimbo è un gran selezionatore! Non è scontato che tutto quello che cucino venga assaggiato e soprattutto che poi gli piaccia, fortunatamente sono uscita da quel loop in cui pensavo di dover preparare grandi alternative! Adesso quello che c’ in tavola è ciò che si mangerà.

Il precedente lockdown mi ha permesso di lavorare tantissimo sulle abitudini alimentari di Tommy e scardinare la ripetitività del menù dell’asilo composto da pasta almeno 3 giorni su 5. In quel periodo in cui abbiamo pranzato e cenato insieme ogni singolo giorno ho cucinato tantissime cose diverse, e quando lui si rifiutava di assaggiare ho sempre fatto presente che quello era il pranzo (o la cena), che era libero di stare a tavola con noi per la compagnia e assaggiare oppure non mangiare fino al pasto successivo.

Il problema del menù dell’asilo è la sua terribile ripetitività: pasta, pasta e ancora pasta! Cereali diversi da grano (pasta) e riso sono un’illusione, i legumi vengono considerati un contorno oppure vengono proposti solo nel giorno della zuppa e le verdure sono sempre le stesse! Mi ritengo fortunata perché ho la possibilità di variare tantissimo a casa e anche le competenze per bilanciare il menù del pranzo con delle cene a base di cereali integrali, legumi e tante verdure.

Le polpette sono comodissime per proporre ai piccoli i legumi in un modo goloso, Tommy ad esempio mi dice che i ceci non gli piacciono, ma la farinata o fari frittata la mangia almeno una volta alla settimana oppure li trasformo in polpette e lui le mangia di gusto!

Con questo ovviamente non smetto di proporre i ceci anche nella loro forma originale, così come non frullo le zuppe quando le faccio con legumi diversi solo perché lui mi dice che non gli piacciono, perché il più delle volte quando poi assaggia cambia idea!

Falafel di Ceci e Spinaci

  • 100 g ceci secchi
  • 80g spinacini freschi
  • Sale e origano
  • Olio extravergine
  • Farina di ceci o pangrattato
  • Per servire yogurt di soya al naturale senza zucchero

Metti in ammollo i ceci per 18 ore, trascorso questo tempo frulla con il mixer insieme agli spinaci, regola di sale e origano e aggiungi un cucchiaio di olio

Forma delle polpette e disponile in un piatto, passale nel pangrattato e cuoci in una padella antiaderente con olio.

Nel frattempo prepara anche la salsa: mescola lo yogurt con sale,olio e a piacere poca senape delicata (per un salsa extra cremosa fai colare lo yogurt durante la notte in frigo!)

Servi i falafel con verdure e la salsina.

Se preferisci puoi friggerli!

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Spero che tutte le ricette di polpette che vi ho lasciato possano esservi utili per cene veloci e buonissime!

Enjoy The Green Side of Life!



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