Vellutata Speziata alla Zucca

Dopo aver salutato l’estate con l’ultima ricetta che ne sfruttava al meglio alcuni meravigliosi ingredienti -> PASTA INTEGRALE CON MELANZANE, FETA E POMODORINI, ho colto al volo la prima domenica di pioggia per preparare una deliziosa VELLUTATA SPEZIATA ALLA ZUCCA! Davvero non potevo resistere alla tentazione di usare le prime zucche che ho acquistato nella azienda agricola dove faccio la spesa settimanale per preparare questa vellutata. Lo so che anche tu adori le vellutate e tutte le zuppe autunnali come me, e stai tranquilla che dopo tutte quelle che ho pubblicato lo scorso anno ne arriveranno di nuove e buonissime, proprio come questa.

Se hai un bambino in fase di svezzamento, le spezie sono perfette per sperimentare nuovi sapori anche con lui/lei e vale la pena provare a far assaggiare le spezie sin dalla tenera età proprio per educare anche il palato dei piccoli a gusti intriganti!

Se cerchi altre idee per accogliere l’autunno, clicca sui link che trovi qui sotto!

LEGGI ANCHE -> VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI TRIFOLATI

LEGGI ANCHE -> RISOTTO CON ZUCCA E CAVOLO NERO

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI ZUCCA, MIGLIO E LENTICCHIE

LEGGI ANCHE -> VELLUTATA DI ZUCCA E CANNELLINI

Capisco che magari il cumino possa non piacere a tutti, non c’è nessun problema a sostituirlo con del curry che può essere “mild” ovvero delicato oppure “spicy” ovvero leggermente piccante per dare un ulteriore sprint a questa ricetta di ispirazione mediorentale. La quantità di spezie è a tua completa discrezione, regola tu in base al tuo gusto o quello della tua famiglia.

Vellutata di Zucca Speziata

  • 1/2 zucca al netto degli scarti
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 porro (la parte verde, privata delle prime foglie)
  • 150 g lenticchie rosse decorticate
  • 1 patata media o 2 piccole
  • Brodo vegetale
  • Curcuma e cumino a piacere
  • sale

Pulisci le verdure e riducile a dadini, mettile in una casseruola e falle rosolare con un filo di olio per 5'

Aggiungi il brodo vegetale fino a coprire le verdure e porta a bollore, aggiungi anche le lenticchie rosse e fai cuocere per 30', se necessario regola ancora con acqua o brodo vegetale.

Quando le verdure sono cotte, regola di sale e spezie a piacere.

Frulla il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata, regola togliendo o aggiungendo brodo a seconda della necessità.

Servi con un filo di olio extravergine, yogurt di soya al naturale e prezzemolo.

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *