Cavolfiori al forno con salsa allo zafferano

Ho agganciato al muro il grembiule natalizio, ho disfatto l’albero e ho messo via gli stampini per i biscotti: considero chiuso il capitolo feste che quest’anno proprio non sono riuscita a godermi, quindi non mi sento in colpa se riprendo con la routine normale e ritorno a preparare ricette facilissime adatte a tutti i giorni.

In questo periodo dell’anno mi capita di cucinare davvero molto spesso i cavolfiori e quando li faccio al forno piacciono sempre a tutti, ma ammettiamolo: dopo un po’ sono noiosi così cerco il modo di renderli più appetitosi e ti posso garantire che la ricetta di questi CAVOLFIORI AL FORNO CON SALSA ALLO ZAFFERANO è a dir poco strepitosa.

Se stai cercando altre ricette che abbiano come protagonisti i cavolfiori clicca qui sotto:

GUARDA IL VIDEO -> CAVOLFIORI AL FORNO CROCCANTI

LEGGI ANCHE -> BIRYANI CON CAVOLFIORE

LEGGI ANCHE -> SFORMATO DI CAVOLFIORE

LEGGI ANCHE -> VELLUTATA DI CAVOLFIORE

Quello che rende speciali questi cavolfiori al forno è certamente la salsa allo zafferano che puoi servire a parte come condimento speciale oppure spennellare prima della seconda cottura in forno così che il cavolfiore sia molto ben condito.

Servi con i chicchi di melagrana o in alternativa con dei ceci croccanti e del prezzemolo tritato all’ultimo, oltre a dare colore al piatto rinfresca molto la preparazione e se sei audace prova a sostituire il prezzemolo con il coriandolo!

CAVOLFIORI AL FORNO CON SALSA ALLO ZAFFERANO

  • 1 cavolfiore
  • Per la salsa
  • 150 g yogurt di soia senza zucchero
  • 2 cucchiai di latte di cocco o panna di cocco
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 pizzico di aglio in polvere ( o 1 spicchio di aglio schiacciato)
  • sale, olio e pepe
  • chicchi di melagrana e prezzemolo per servire

Elimina le foglie del cavolfiore, taglialo a metà e poi ricava sei fette spesse circa 1,5 cm

Disponi le fette su una placca da forno, sala e irrora con un filo di olio e fai cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti

Nel frattempo prepara la salsa: amalgama lo yogurt di soia, la panna di cocco e lo zafferano, aggiungi l'aglio in polvere o schiacciato regola di sale e tieni da parte.

Estrai il cavolfiore dal forno, spennella abbondantemente con la salsa e rimetti in forno a cuocere per altri 5-10 minuti.

Estrai e servi subito con i chicchi di melagrana e il prezzemolo tritato.

I MIEI CONSIGLI PER UNA RIUSCITA PERFETTA

  1. Scegli un cavolfiore medio grande e ben sodo
  2. Taglia il tuo cavolfiore prima a metà e poi inizia a tagliare le fette spesse, così che non si sbriciolino troppo, disponi sulla teglia le fette più simili come dimensione per una corretta cottura
  3. Usa i ritagli del cavolfiore per un’altra ricetta (come ad esempio la vellutata) e non buttare le foglie anche quelle possono essere recuperate senza sprechi.
  4. La panna di cocco la puoi ricavare in modo molto semplice: metti in frigo la tua lattina di latte di cocco per una notte, la parte densa e grassa che affiorerà in superficie è la tua panna. Se acquisti il latte di cocco in brick avrai sempre una consistenza liquida simile alla nostra panna fresca ma non si addenserà come il latte della lattina.
  5. Io ho utilizzato l’aglio in polvere per avere profumo ma con un sapore meno intenso rispetto all’utilizzo dell’aglio fresco, tu puoi usare uno spicchio di aglio fresco da schiacciare o grattugiare.
  6. Se vuoi un profumo extra aggiungi anche un pezzo di radice di zenzero grattugiata

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *