Montessori in Cucina: Gnocchi di Patate agli Spinaci

Se ripenso alla mia infanzia una delle costanti sono sicuramente i momenti trascorsi con i miei nonni a cucinare! Gli gnocchi per la precisione sono stati i protagonisti di tantissime giornate invernali e hanno rappresentato molto spesso il pranzo delle nostre domeniche. Quando i nonni preparavano gli gnocchi e io diventavo il loro braccio destro, non si limitavano a farli per il pranzo di quel giorno, ma ne preparavano una mezza quintalata di cui potevamo beneficiare per i mesi a venire. Sia noi che mezzo vicinato.

Oltre agli gnocchi veniva cucinato anche un discreto quantitativo di ragù classico che poi la nonna porzionava e congelava. Sarà forse per tutti gli gnocchi che ho preparato con loro nella mia infanzia o sarà per quelli che ho mangiato, ma sta di fatto che io adesso da adulta li faccio di rado.

Tommy li adora, e di conseguenza li mangiamo abbastanza di frequente ma per pigrizia ammetto che li acquisto già pronti e nelle versioni più disparate: quelli di farro, quelli di zucca, agli spinaci o senza glutine.

Oggi approfitto dell’appuntamento con Montessori in Cucina per proporvi la mia versione di gnocchi di patate agli spinaci assolutamente a misura di bambino! A parte i due momenti della cottura, gli gnocchi sono perfetti come preparazione da fare con i bimbi!

COSA POSSONO FARE I BAMBINI PER PREPARARE GLI GNOCCHI?

Innanzitutto possiamo coinvolgerli nella scelta e nell’acquisto delle patate, possiamo osservare insieme a loro le diverse dimensioni e forme dei tuberi e spiegare loro che è meglio scegliere patate delle stesse dimensioni per favorire la cottura (e per puntare sul loro spirito di osservazione per le forme e dimensioni).

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

A seguire, dopo averle fatte lessare in acqua salata, possiamo farci aiutare a pelarle ovviamente prestando attenzione a che non si scottino con le bucce.

E qui arriva la parte divertente: usare il passa verdure o lo schiaccia patate! Dai ditemi quale bambino non si diverte con questi strumenti che permettono anche di osservare e poter toccare le diverse consistenze delle patate che da intere diventano una specie di purea.

E ora ovviamente dobbiamo impastare: regolare la quantità di farina da aggiungere non è così semplice come può sembrare, anche in questo per i bimbi più grandicelli possiamo chiedere loro di prestare attenzione all’impasto a come si modifica e cambia a mano a mano che aggiungiamo la farina! 

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

Se vogliamo inserire nell’impasto tradizionale altri ingredienti i piccoli possono osservare anche come cambia il colore dell’impasto e magari aggiungerne pochi spinaci ad esempio alla volta così da vedere le diverse gradazioni di verde che si va a creare. La stessa cosa vale anche per la zucca che regalerà una bellissima tonalità arancione.

GNOCCHI DI PATATE AGLI SPINACI

La ricetta vera e propria non ce l’ho: anche perché la differenza sostanziale è nella qualità delle patate che devono essere farinose e compatte! Per poterle scegliere nel modo migliore affidatevi al vostro fruttivendolo o leggete le etichette delle confezioni, spesso viene proprio riportata l’indicazione “ideali per gnocchi”.

La farina da aggiungere è a vostra discrezione, potete usare la Tipo 1, oppure della farina di farro o scegliere un mix di farine senza glutine che non contengano zuccheri per avere degli gnocchi totalmente senza glutine.

Leggi anche -> Forza della Farina: cos’è e come si calcola.

 

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

Pelate due patate di medie dimensione, schiacciatele con lo schiaccia patate o nel passa verdure e formate un mucchietto sul piano di lavoro spolverato con farina di riso.

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

Nel frattempo tritate gli spinaci cotti a vapore oppure frullateli, trasferiteli al centro delle patate schiacciate e iniziate a impastare a mano aggiungendo poca farina per volta.

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

Formate un panetto usando abbastanza farina fino a che sentite l’impasto asciutto sotto le vostre mani; dividete il vostro impasto in due e poi formate quattro filoncini, tagliate con un coltello gli gnocchi e passateli al riga gnocchi o sul retro di una forchetta.

Montessori in Cucina: Gnocchi di patate e spinaci

Questo passaggio aumenterà la capacità dei vostri gnocchi di legare il sugo che userete.

Conservate gli gnocchi su un canovaccio pulito e infarinato con farina di riso, fino al momento della cottura. Sbollentateli in acqua calda salata e prelevateli con una schiumarola quando affiorano. Conditeli a piacere e serviteli subito.

Noi li abbiamo conditi con del semplice sugo al pomodoro, ma potete ad esempio usare un ragù vegan o un sugo di verdure per avere un ulteriore apporto di fibre!

Leggi anche -> Ragù di Lenticchie

Buon appetito e vi aspetto per la prossima ricetta a misura di bambino!

Enjoy the Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *