Granola salata: una ricetta vegana, facile e veloce per aperitivi e stuzzichini

Il conto alla rovescia per Natale è ormai agli sgoccioli, manca poco e non per metterti ulteriore ansia ma tu come sei messa a regali? Io quest’anno punto tutto su quelli golosi realizzati in casa e tra i miei cavalli di battaglia c’è la GRANOLA SALATA vegana e facilissima!

Ho messo a punto una nuova ricetta per questa speciale granola salata rendendola ancora più saporita e golosa, perfetta da usare su zuppe e vellutate per un effetto “crunchy“, ma anche da sgranocchiare al posto di patatine e salatini negli aperitivi delle feste.

Ovviamente in un bel vaso di vetro è uno stupendo regalo di Natale per stupire anche chi non sa nemmeno cosa sia una granola!

Se cerchi altre idee per granole dolci e salate ti lascio qui una selezione delle mie ricette preferite:

LEGGI ANCHE -> GRANOLA SALATA ESTIVA

LEGGI ANCHE -> GRANOLA DI AMARANTO VEGANA E SENZA GLUTINE

LEGGI ANCHE -> GRANOLA BASE 

LEGGI ANCHE -> GRANOLA DELLE FESTE 

 

Granola Salata Vegana e Facilissima

  • 150 g fiocchi di farro
  • 50 g fiocchi di ceci
  • 30 g semi misti (girasole, lino, sesamo, zucca)
  • 30 g semi di soia tostati
  • 70 ml olio di girasole
  • erbe aromatiche secche a piacere (timo, rosmarino, origano)
  • sale e pepe

Preriscalda il forno a 170°

Riunisci in una ciotola i fiocchi di farro e ceci, i semi misti e quelli di soia e la frutta a guscio tritata grossolanamente

Unisci le erbe aromatiche, sale e pepe e in ultimo l'olio, mescola tutto e trasferisci su una placca da forno

Cuoci in forno caldo in mod ventilato per 10 minuti, mescola e prosegui per altri 10 minuti: controlla che non diventi troppo scura.

Estrai e fai raffreddare prima di trasferire in un vaso di vetro

COSA TI SERVE PER UNA GRANOLA SALATA PERFETTA

La ricetta che ti ho lasciato qui sopra usala come base di partenza per la tua granola salata e ricorda che puoi personalizzarla come preferisci perché ogni volta avrai una granola diversa usando più o meno sempre gli stessi ingredienti!

  1. I fiocchi di cereale: possono essere i tradizionali fiocchi di avena con cui si realizza la granola dolce, ma come sempre perché non provare a cambiare? E allora via libera a mix di cereali diversi, fiocchi di farro (come quelli che ti suggerisco in questa ricetta) oppure quelli senza glutine per una versione adatta anche a chi deve eliminarlo dalla propria alimentazione o lo sta riducendo. Quando li acquisti controlla sempre che non abbiano zuccheri aggiunti.
  2. I fiocchi di legumi: li ho scoperti un po’ per caso un giorno che facevo la spesa da NaturaSi e li ho trovati geniali e molto comodi! Oltre che essere la parte proteica di questa ricetta sono perfetti anche da aggiungere a vellutate o per fare delle polpette quando non si ha tempo di usare i legumi da secchi.
  3. I semi misti: io acquisto i mix di semi già fatti al supermercato o nei negozi bio, sono pratici e mi permettono di avere un solo barattolo pieno di semi con cui faccio di tutto. Ovviamente se prediligi un solo seme, esempio di girasole, puoi usare solo quello al posto del mix.
  4. La frutta a guscio: non può mancare per rendere davvero perfetta questa granola una nota naturalmente dolce fornita dalla frutta a guscio! In questo caso io ho usato mandorle noci e anacardi per il semplice fatto che ho vuotato i mezzi vasetti che avevo in dispensa, ma anche qui tu puoi scegliere di usare solo mandorle o creare il tuo personale mix
  5. Le erbe aromatiche secche: essenziali per profumare questa granola salata e lasciare che si sprigioni un sapore unico in bocca di chi la assaggia! Sentirai i tuoi amici chiederti quale erba aromatica hai usato, lasciali indovinare farà parte del gioco durante l’aperitivo! Io adoro la combo timo e origano insieme ai pomodori secchi (che qui non ho messo, ma tritati fini ci starebbero benissimo) per un “gusto pizza” che lascia tutti con la voglia di prenderne ancora e ancora!
  6. Sale, pepe e cipolla fritta croccante: ebbene si, una nota sapida deve esserci e un pizzico di sale misto a una spolverata di pepe (se lo gradisci), uno o due cucchiai di cipolla fritta a scaglie sono il tocco finale. (la puoi acquistare presso il corner food di Ikea oppure cliccando qui.)

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI

Se ti stai chiedendo dove acquistare i fiocchi di ceci oppure i semi di soia tostati stai tranquilla che non sono ingredienti strani per cui devi fare il giro del mondo, ti basta soffermarti nei reparti del tuo supermercato con un po’ più di attenzione e sono sicura che li troverai facilmente. Molti sono ovviamente reperibili anche in rete: ormai è tutto alla portata di un click per cui dovrai solo scegliere quelli che più ti ispirano e farteli consegnare a casa qualora non riuscissi a reperirli di persona.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *