Enjoy the green side of life

Meat Free Monday: cous cous speziato

Con la pioggia che ci ha accompagnato per tutta la durata dello scorso fine settimana immagino possiamo ufficialmente dichiarare chiusa la stagione estiva, o almeno è quello che mi auguro io!

Ho pensato di sfruttare le nuove temperature per dare anche una piccola svolta alle ricette che ogni lunedì vi propongo per il Meat Free Monday, le primissime che ho postato con Cristina erano tendenzialmente molto veloci e facili perchè iniziava la stagione primaverile/estive per cui per quasi tutte le ricette comprese quelle contenute nel nostro ricettario “EASY&VEGGIE” che potete scaricare gratuitamente ( ve lo eravate perso per caso!?), erano a base di pochi e semplici ingredienti sfruttati laddove possibile senza cotture, adesso che invece possiamo tornare a usare i fornelli e il forno senza che in casa si sfiorino temperature da deserto anche le nuove ricette del Meat Free Monday saranno calde e dei veri e propri comfort food tutti veggie ma con un tutto esotico: ho pensato di proporvi ogni settimana un piatto ispirato alle cucine estere che io più amo, sia perchè a me personalmente piace tantissimo preparare piatti che non siano la solita pasta al pomodoro o le lasagne o una polenta, ma perchè mi sono accorta chiacchierando con tante ragazze via instagram che questa mia passione è condivisa per cui non sono l’unica che prepara nella cucina di tutti i giorni piatti sfruttando spezie o ingredienti che non appartengono alla nostra abitudine, ma di contro ci sono ancora molte “scettiche” che preferiscono restare nella propria zona di comfort anche quando si tratta di assaggiare! Mi rivolgo a entrambe le tipologie, sperando di far cosa gradita a chi già è un esploratrice/ore culinaria, sia a chi nonostante stenti ad assaggiare possa avere la curiosità grazie alle mie ricette di provare magari sapori nuovi e lontani dalle proprie abitudini in cucina.

La prima ricetta che ho deciso di postare oggi è un cous cous pieno di colore e profumi!

Ricordate che venerdì scorso ho postato la ricetta delle Polpette di Melanzane e Cous Cous, per la nuova rubrica “Il Club delle Polpette“? Sfruttando il fatto di far cuocere del cous cous per le polpette, ho ottimizzato i tempi ( in cucina siate sempre organizzate e portatevi avanti il più possibile, fidatevi aiuta tantissimo ad avere sempre qualcosa di pronto!), ne ho cotto di più così da averlo già pronto per un’altra ricetta, ovvero questa che vedete oggi nel blog!

Io utilizzo sempre tre tipi di cous cous alternandoli per cambiare anche gusto: cous cous integrale, cous cous di farro oppure un cous cous di mais e riso per una versione senza glutine di alcune preparazioni. Quello “normale” per quanto mi piaccia molto lo uso di rado, o lo mangio più spesso quando mi capita di essere fuori in ristoranti mediorentali. Per la ricetta di oggi ho usato il cous cous integrale bio che appunto ho cotto per la preparazione delle polpette di melanzane.

Cous Cous Speziato

Il cous cous speziato è un ottimo piatto unico vegan, profumato e cado, perfetto per l’inizio della stagione autunnale.

  • 100 g cous cous integrale ( o tradizionale)
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 scalogno o 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • cimette di mezzo broccolo
  • 1 pezzo di zucca al forno
  • 100 g ceci cotti
  • 1 manciata di uvetta ammollata
  • 10 anacardi tagliati per il lungo
  • Spezie:
  • 1/4 tsp semi di senape
  • 1/4 tsp semi di coriandolo
  • 1/4 tsp semi di cumino
  • 1/4 tsp curcuma
  • 1/4 tsp curry
  • olio evo
  • sale
  • 1 peperoncino tritato finemente ( facoltativo)

Cuocete il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Se usate dei ceci secchi metteteli in ammollo per la notte e cuoceteli poi secondo i tempi riportati sulla confezione.

Mondate tutte le verdure e tagliatele a cubetti molto piccoli, della dimension dei ceci possibilmente.

In una casseruola bassa e dal fondo spesso versate due cucchiai di olio evo e la cipolla tritata finemente, aggiungete tutte le spezie e fatele rosolare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungete tutte le verdure e fate rosolare a fuoco medio mescolando di continuo per 5 minuti, le verdure devono restare leggermente croccanti.

Scolate le uvette e strizzatele leggermente, aggiungete anche queste alle verdure insieme ai ceci e mescolate di continuo.

Se usate il peperoncino aggiungetelo e in ultimo versate anche il cous cous cotto, mescolate il tutto e regolate di sale a piacere.

Servite il cous cous speziato ancora caldo.

Nella ricetta ho inserito anche della zucca al forno, io ho fatto cuocere metà zucca butternut in forno a 180° per 45 minuti, fino a che fosse ben tenera all’interno, senza condimenti perchè mi serviva sia per questa ricetta che per la vellutata che troverete qui nel blog mercoledì, come vi dicevo poco sopra mi piace sempre preparare in anticipo alcuni ingredienti e in quantità maggiori rispetto a quello che indicano le varie ricette per avere sempre qualche base da sfruttare per diverse preparazioni nell’arco della settimana, in questo caso la zucca l’ho cotta e una parte è finita all’interno del cous cous speziato e una parte è stata la base di partenza di una squisita vellutata che io e Tommy abbiamo mangiato per scaldarci una delle scorse sere di pioggia battente, ( qui potete trovare le altre vellutate postate sin’ora).

Non dimenticate di andare nel blog di Cristina, Good Food Lab e leggere la sua ricetta!

Hai deciso di preparare una delle mie ricette!? Fotografala e postala su instagram con l’ #easyandveggie e #thegreenpantry e taggami @gaia_thegreenpantry così posso trovare il tuo scatto e venire a ringraziarti e ricondividere sul mio profilo social!



5 thoughts on “Meat Free Monday: cous cous speziato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *