Una Giornata Vegana: Polpette di Ceci e Cereali e i Free Printable di Febbraio

Esiste il Lunedì senza Carne che gli inglesi chiamano Meat Free Monday e il venerdì dedicato ad un menù 100% plant based con la nostra “Una Giornata Vegana“.

La differenza alla base di queste due proposte è una sola: il Meat Free Monday si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le persone a consumare meno carne, soprattutto rossa e prediligere una alimentazione più vegetale, questo sia per una questione di salute che di rispetto per il nostro pianeta messo a dura prova dagli allevamenti intensivi e dall’agricoltura insensata rivolta al mantenimento degli allevamenti stessi; Una Giornata Vegana invece vuole promuovere una sana alimentazione 100% vegetale e dimostrare quanto sia facile e pratico poter inserire all’interno delle proprie abitudini alimentari una giornata che preveda solo materie prime semplici e vegane, come ad esempio frutta e verdura in abbondanza, cereali preferibilmente integrali e proteine vegetali ovvero legumi (sempre da preferire) o derivati della soya come tofu e tempeh o ancora seitan.

Gennaio è anche stato il mese mondiale dedicato all’alimentazione vegana, quest’anno anche in Italia moltissime persone hanno partecipato attivamente al Veganuary promosso da Essere Animali.

Leggi anche -> Veganuary arriva anche in Italia.

Leggi anche -> Veganuary – Prova Vegan a Gennaio di Essere Animali.

Credo che una sensibilizzazione del genere sia davvero molto utile, soprattutto in questo delicato periodo storico in cui ognuno di noi sta cercando di dare il proprio contributo alla salvaguardia della Terra, unica casa che abbiamo e che ci regala l’onore di poterla abitare.

La nostra, intendo mia e della mia famiglia, alimentazione è prevalentemente vegetale anche se ci sono occasioni in cui a tavola compaiono pesce e carni bianche, soprattutto per il mio compagno, nessuno si lamenta della mancanza di derivati animali! Io non amo definirmi vegana, semplicemente assecondo anche le richieste e i messaggi del mio corpo: se mi accorgo che un determinato cibo mi fa stare male allora non vedo il motivo di doverlo consumare per forza! Vi porto un esempio pratico: io amo i formaggi sono proprio il mio punto debole, ma mi accorgo che se ne consumo troppi o troppo spesso poi non mi sento bene e così ho capito che di tanto in tanto se ne ho particolare voglia posso concedermi lo sfizio di consumarli ma non fanno più parte della mia alimentazione come prima.

 

Le polpette di legumi e cereali rappresentano per me tantissime cene salvate! Quando preparo i legumi o uso quelli già pronti in barattolo ( no lattina, ma vetro), ne faccio in dose doppia così da avere una scorta pronta per la cena o il pranzo del giorno successivo, e la stessa cosa vale anche per i cereali! Da queste scorte molto molto spesso nascono polpette o burger vegetali che poi consumiamo con un sugo al pomodoro oppure semplicemente cotte al forno con tante verdure di accompagnamento.

Leggi anche -> Polpette Vegane al Sugo.

Portarsi avanti in cucina per me è fondamentale, quando per mille motivi non riesco ad avere le mie solite basi pronte in frigo arrivo a sera e guardo sconsolata il frigo in cerca di soluzioni per portare in tavola un pasto equilibrato senza dover ricorrere alla pasta che il più delle volte sia il mio compagno che mio figlio hanno consumato a pranzo! Qui sotto trovate la ricetta di queste polpette di recupero, potete formale delle palline da infornare e poi passare in un sugo di pomodoro e origano, oppure cuocere in forno con la forma di burger ed accompagnare con insalata fresca e patate arrosto come ho fatto io!

Polpette Vegane di Ceci e Cereali

  • 150 g cereali misti da zuppa cotti
  • 150 g ceci cotti
  • 1 cipollotto o 1 porro
  • 1 cucchiaino di tahina
  • sale, olio e scorza di limone

Nel mixer riunite tutti gli ingredienti, frullate e se necessario compattate con pan grattato. fate riposare il composto 30' in frigo poi prelevatelo e formate le polpette, disponetele su una teglia e irrorate con poco olio, fatele cuocere fino a doratura in forno caldo a 180*.

Estraete e consumatele subito, oppure conservatele in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 4 giorni in frigorifero

Sono polpette che si mantengono molto bene anche in frigorifero per qualche giorno, a me piacciono anche solo a temperatura ambiente oppure messe in un panino per un pranzo veloce! Sono molto comode anche da portare in ufficio e consumare con della verdura in pinzimonio!

Qui sotto vi lascio anche i bellissimi file di Febbraio realizzati come sempre dalla bravissima Maria di La Ciliegina sulla Festa.

 

Clicca qui sotto per scaricare tutti i file in PDF

PLANNER MENSILE DI FEBBRAIO

LISTA DELLA SPESA DI FEBBRAIO

Vi aspetto la prossima settimana con tantissime nuove ricette!

Enjoy The Green side of Life!



1 thought on “Una Giornata Vegana: Polpette di Ceci e Cereali e i Free Printable di Febbraio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *